Pages Menu
Categories Menu

Pubblicato da il 30 giu 2014

Approccio diagnostico e gestione terapeutica del paziente borderline

Approccio diagnostico e gestione terapeutica del paziente borderline

Il seminario di Formazione è stato condotto dal Dott. Raffaele Visintini, Responsabile dell’Unità di Day Hospital per il Trattamento dei soggetti con Disturbo di Personalità all’Ospedale San Raffaele di Milano, Venerdì 13 dicembre presso lo studio KAIROS in Via San Marcellino 4 ad Ancona.

L’incontro ha avuto come obiettivo quello di fornire un’ampia visione delle più recenti teorie scientifiche sulla patogenesi e sul trattamento, sia farmacologico che soprattutto psicoterapico, di pazienti affetti da Disturbo della Personalità Borderline.

Il soggetto con DPB sembra avere un problema di vulnerabilità emotiva, che non gli consente di modulare efficacemente le sue reazioni agli stimoli ambientali.

Questa compromissione nel sistema di regolazione delle risposte emozionali fa si che la persona non sappia gestire efficacemente le situazioni stressanti e abbia anche una difficoltà a riconoscere adeguatamente le sue reazioni emotive. L’emotività espressa spesso in forma di depressione può tendere facilmente a tramutarsi in rabbia.