Lo studio
Lo studio Kairos mette a disposizione la professionalità e la competenza di medici specializzati in psichiatria e psicoterapeuti analisti di lunga esperienza, sia nell’ambito della Sanità pubblica che privata:
la Dott.ssa Simoncini e il Prof. Borsetti.
Si ritiene fondamentale la formazione medica per iniziare il percorso di cura con una diagnosi di partenza la più chiara possibile. Questa è essenziale per confermare od escludere eventuali patologie, oltre che per una valutazione della struttura di personalità, laddove vi siano stati di sofferenza psichica reattivi a condizioni di marcato stress o di perdita, non invalidanti come una malattia ma pur sempre gravosi sul vivere quotidiano.
La doppia formazione medica e psicoterapica permette inoltre il trattamento di un’ampia gamma di disturbi psichici che vanno dalle patologie più gravi - Depressione Maggiore, il Disturbo Bipolare, Psicosi – ai diversi Disturbi d’Ansia – Disturbo Ossessivo-Compulsivo ,Attacco di panico, Agorafobia, Fobie semplici, Disturbi d’Ansia somatizzata, Ipocondria, etc- fino alle forme più lievi - disturbi del sonno, stati distimici, stati ansioso-depressivi da stress e/o da prestazione, anche dell’adolescenza, disturbi della menopausa e andropausa.
Una particolare attenzione è data ai Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia e Bulimia) per la lunga esperienza che la dott.ssa Simoncini ha acquisito, coordinando per più di dieci anni l’équipe dedicata ai DCA presso l’Ospedale Regionale di Torrette – Ancona.
Un altro settore di rilievo, il cui tasso di incidenza è in costante aumento negli ultimi anni, è quello dei Disturbi di Personalità, sulla cui diagnosi e trattamento la dott.ssa si è formata grazie anche ad una lunga collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano.
Per quanto riguarda le proposte terapeutiche vi è la possibilità di avere un trattamento sia farmacologico, quando necessario, sia psicoterapico. Entrambi gli specialisti sono anche Psicoanalisti junghiani formati e riconosciuti dalla Associazione Psicoanalitica Junghiana Italiana (AIPA-Roma) e dall’Associazione Internazionale (IIAP).
All’interno di tale indirizzo terapeutico vi sono diverse possibilità di percorso: da un primo livello di colloqui di counseling, a psicoterapie brevi-focali, fino ad un processo di analisi profonda. Le diverse tecniche utilizzate, tra cui l’analisi dei sogni, la Sand Play, etc., aderiscono alle indicazioni specifiche per ogni situazione clinica.
Il continuo aggiornamento dei terapeuti garantisce anche sul livello dei trattamenti.
Oltre all’area prettamente clinica, presso lo studio viene trattato anche il campo della Psichiatria forense dal Prof. Borsetti che da anni collabora come Consulente Tecnico d’Ufficio e Perito con diversi Tribunali civili e penali delle Marche e con la Corte di Appello di Ancona, e come Consulente Tecnico di Parte affiancando Avvocati di primo piano nei diversi Fori marchigiani e nazionali.